Spirulina

Cos’è la Spirulina ?

La Spirulina è un’alga, più precisamente una microalga, consumata da secoli per le sue proprietà curative ma anche per le sue particolari qualità nutritive. 

Cresce in acqua dolce ma anche in acqua salata, essendo una delle piante più studiate del pianeta. È una pianta famosa per il suo aroma intenso e l’enorme numero di sostanze nutritive, ed è stata definita un superalimento.

Azioni terapeutiche e benefici della spirulina :

  • Curare l’anemia – avendo un numero molto elevato di nutrienti, è un vero aiuto per chi ha l’anemia, è perfetto per curare la carenza di calcio o ferro, avendo 20 volte più ferro rispetto agli spinaci.
  • Allevia le malattie. La Spirulina previene lo sviluppo di virus, combatte i virus respiratori, aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni e ha un effetto antibiotico. Inoltre, ha effetti benefici per chi soffre di asma o rinite allergica.
  • La Spirulina è un coadiuvante nel trattamento delle malattie cardiovascolari – essendo ricca di acidi Omega 3 e 6, questa alga ha la capacità di stabilizzare il flusso sanguigno e ridurre la pressione sanguigna regolando allo stesso tempo il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
  • Previene le malattie degli occhi – cataratta, miopia, glaucoma e degenerazione maculare grazie all’importante contenuto di vitamina A e antiossidanti.
  • Supporta denti e ossa con un notevole contenuto di calcio.
  • Protegge molto bene lo stomaco con un gran numero di proteine, clorofilla e vitamine e tutto il potenziale per neutralizzare l’acido gastrico. Migliora la digestione e cura le ulcere e altri disturbi dello stomaco.
  • Aiuta a rigenerare le cellule con acidi nucleici che rallentano l’invecchiamento. È utile nella convalescenza e ripristina il corpo anche dopo la chemioterapia.
  • Tratta la candidosi – grazie alle sue proprietà antimicrobiche, elimina batteri e microbi dal corpo contribuendo allo sviluppo di batteri sani ma anche al rafforzamento del sistema immunitario.
  • Aiuta nella perdita di peso – avendo un gran numero di sostanze nutritive, dà rapidamente la sensazione di sazietà ed elimina la necessità di spuntini aggiuntivi tra i pasti.
  • Regola i livelli ormonali . Regola inoltre la produzione di insulina, ormoni tiroidei o steroidi ed è un vero aiuto nel trattamento della frigidità e dell’impotenza.
  • Aiuta a mantenere la pelle sana – con gli antiossidanti che contiene protegge la pelle dai radicali liberi e aiuta a mantenere l’elasticità e la giovinezza.
  • Aiuta nei trattamenti per l’HIV e migliora la salute degli adulti o dei bambini con infezione da HIV aiutando il corpo a combattere la malattia.
  • Aiuta a prevenire il cancro e stimola la produzione di anticorpi per combattere le infezioni, prevenire malattie e infezioni croniche e aumentare l’immunità.
  • Rafforza il sistema immunitario – grazie al gran numero di sostanze nutritive contenute, contribuisce al corretto funzionamento del corpo e supporta un sistema immunitario forte e sano.
  • Energizza il corpo – Ricca di vitamine, minerali, proteine, acidi grassi essenziali e clorofilla, la spirulina è una vera fonte di energia.
  • Previene e cura varie malattie e previene lo sviluppo di virus nel corpo, combattendo con successo i virus respiratori . Aiuta con successo il sistema immunitario nella lotta contro le infezioni con effetto antibiotico. Effetti benefici sono stati riscontrati anche nella rinite e nell’asma.
  • Aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso , riducendo ansia, stress e depressione.
  • Aiuta a proteggere il fegato e ripristinare le cellule del fegato . È un trattamento raccomandato per la cirrosi o l’epatite cronica.
  • Ha il ruolo di disintossicare l’organismo e la spirulina fa miracoli per eliminare i metalli pesanti dall’organismo, essendo efficace anche in caso di avvelenamento da arsenico.

Qual è la quantità consigliata di spirulina?

Se non trovi scritto sull’etichetta o sul foglietto illustrativo che dovresti abituarti a leggere sempre, ti diciamo qui come e quanta spirulina dovresti consumare. Come ho detto, la spirulina fa bene a tutti, ma in quantità diverse:

  • Per gli adulti si consigliano 2,4-3 g/die (somministrato in 2-3 rate) 
  • Per i bambini sono sufficienti 0,6-1,2 g/giorno
  • Per gli atleti la dose è un massimo di 10 g/giorno
  • Per le donne in gravidanza circa 1 g/giorno
  • Per chi ha il colesterolo alto si consiglia 1-8 g/die
  • Per tenere sotto controllo la glicemia la dose è di 2,4 g/die
  • Per le persone che soffrono di steatosi (fegato grasso) si consigliano 4,5 g/giorno

Come si conserva la spirulina?

Conservare la spirulina a temperatura ambiente, in un luogo asciutto al riparo da luce, calore o fumo, nella confezione originale. Se hai aperto il contenitore con la spirulina, si consiglia di consumarla in un massimo di 3 mesi, perché gradualmente i nutrienti perdono la loro intensità.

Consumo di Spirulina durante la gravidanza :

La Spirulina è la più ricca fonte naturale di nutrienti per le donne in gravidanza, aiuta a mantenere una salute ottimale e previene la carenza di nutrienti sia durante la gravidanza che dopo il parto. È anche utile per il trattamento dell’anemia durante la gravidanza e se la neomamma assume la spirulina dopo il parto e durante l’allattamento, il bambino si svilupperà normalmente e la madre si riprenderà molto più velocemente. Tuttavia, è meglio consultare uno specialista prima di iniziare un ciclo di spirulina durante la gravidanza o subito dopo, per evitare una disintossicazione aggressiva o altri effetti collaterali.

Spirulina per bambini :

I bambini sotto i 3 anni non dovrebbero consumare la spirulina! Per le persone di età superiore ai 3 anni, è consigliata una visita dallo specialista prima di iniziare qualsiasi trattamento con spirulina. Se il medico è d’accordo, il piccolo può beneficiare di molte vitamine, ferro e calcio che contribuiscono allo sviluppo armonioso.

Quali sono le controindicazioni alla spirulina?

Se si soffre di problemi ai reni, si consiglia di consultare un medico prima di assumere la spirulina. Poiché ha un contenuto di iodio abbastanza elevato, la spirulina non è indicata per le persone con ipertiroidismo. Essendo una fonte di fenilalanina, la spirulina non dovrebbe essere consumata da persone che soffrono di fenilchetonuria.

I bambini di età inferiore ai 3 anni non dovrebbero usare la spirulina!

Quali effetti collaterali potrebbe avere la spirulina?

Poiché è naturale al 100%, la spirulina generalmente non causa effetti collaterali. Se, tuttavia, inizi il trattamento con la spirulina e noti disturbi del transito intestinale (diarrea, gonfiore, stitichezza), febbre moderata, sete, mal di stomaco, eruzioni cutanee o prurito, mal di testa o lievi capogiri.

La maggior parte degli effetti collaterali sono causati dalla spirulina commerciale che non è sempre naturale al 100% o è contaminata da mercurio e metalli pesanti che assorbe dall’acqua. La spirulina contaminata può colpire il fegato, causare mal di stomaco, nausea e vomito, debolezza e sete e può aumentare la frequenza cardiaca. 

Calorie e informazioni nutrizionali :

Questa alga unicellulare ha nella sua composizione:

  • proteine ​​in una percentuale dal 50 al 70% del suo peso
  • lipidi – fino al 6% della massa totale
  • carboidrati – tra il 7 e il 14% della massa totale
  • vitamine: A, B1, B2, B3, B6 e B12, D, E e K, biotina, acido folico e acido pantotenico
  • acidi grassi essenziali
  • antiossidanti – clorofilla
  • 8 aminoacidi essenziali.

 Allo stesso tempo, ha 190 calorie per 100 grammi e un indice glicemico pari a 0, che lo rende ideale per la perdita di peso.

Perdi peso in modo sano usando questo superalimento e migliorerai anche le funzioni del tuo corpo.

Ricette cosmetiche con spirulina :

Esistono diverse ricette che contengono spirulina e oggi vi presenteremo una ricetta da preparare in casa per la cosmesi. 

Poiché ha un gran numero di sostanze nutritive nella sua composizione, questa meravigliosa alga offre molti vantaggi anche nel settore dei cosmetici.

Tonifica la pelle, allevia le occhiaie ed elimina la pelle secca, prevenendo l’invecchiamento e aiutando a disintossicare la pelle.

Il suo effetto è calmante e riduce i pori dilatati, rimuove completamente le macchie e rigenera la pelle, eliminando le irritazioni.

In commercio trovi tante creme che contengono spirulina e sono ottime per le pelli sensibili e ti aiutano durante la stagione fredda quando la pelle è esposta al freddo e al vento.

  1. Se vuoi realizzare il tuo trattamento a casa, ti presentiamo una maschera viso con miele e spirulina che non può mancare: 
  • 1 cucchiaino di spirulina in polvere
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 goccia di olio di lavanda o del gusto che preferisci
  • Acqua per fare allungare la maschera.

Mescolate gli ingredienti in una ciotola, fino ad ottenere una crema che potrete applicare sulla pelle pulita e lasciarla in posa per circa 15-20 minuti.

Al termine, sciacquare bene la pelle con abbondante acqua e applicare una crema idratante. La tua pelle sarà luminosa, tonica e pulita.

  1. La versione più semplice è una maschera a base d’acqua e spirulina : Mescolare mezzo cucchiaino di spirulina con una piccola quantità d’acqua per formare una pasta. Applicare questa maschera due volte a settimana per una carnagione pulita, radiosa e sana. 
  2. Inoltre, se mangi regolarmente questa alga, le tue unghie saranno più sane e avrai tutte le possibilità di liberarti delle verruche.
  3. La Spirulina è anche molto buona per i capelli, aiutandoli a rigenerarsi. Può essere un ottimo rimedio per l’alopecia e grazie agli antiossidanti eliminerai la forfora.

Che sapore ha la spirulina?

La Spirulina è un superalimento incredibile, ma essendo un tipo di alga ha un gusto specifico, simile al mare, che può risultare sgradevole per alcune persone, ma con cui ci si può abituare velocemente. Se non ti piace il gusto simile all’olio di pesce alla spirulina, integra la dose giornaliera di integratore nelle bevande  o in varie ricette (es. zuppe, insalate, polpette energetiche) o la prossima volta acquista compresse di spirulina .

In che forma trovi la spirulina e qual è il dosaggio?

La Spirulina viene raccolta, essiccata e confezionata in polvere o capsule (che mantiene il suo valore nutritivo fino a 1 anno). La dose giornaliera minima raccomandata è di 2-3 g (1 tazza di spirulina in polvere) o 4-6 compresse da 500 mg. Spirulina assunta almeno 4 ore prima di coricarsi (perché aumenta rapidamente il livello di energia). Molti dei nutrienti di queste alghe essiccate non sono solubili in acqua, quindi puoi assumere l’intera dose in una volta. Poiché la spirulina è un integratore alimentare naturale puro, puoi assumere in modo più sicuro per mirare o curare vari disturbi (gli atleti di prestazioni che desiderano muscoli più forti possono assumere, ad esempio, dosi fino a 7,5 g / giorno). .

Cosa contiene la spirulina?

La Spirulina è ricca di:

  • Proteine: 50-70% del peso totale
  • Lipidi: 6% del peso totale
  • Carboidrati: 7-14% del peso totale
  • Vitamine A, B1, B2, B3, B6, D, E, K, acido pantotenico, biotina, acido folico
  • Minerali: manganese, rame, ferro, zinco, selenio, fosforo, calcio (26 volte più del latte)
  • Acidi grassi essenziali: Omega 3 e Omega 6
  • Antiossidanti: clorofilla, che aiuta a disintossicare il corpo e rafforzare il sistema immunitario
  • Tutti gli 8 amminoacidi essenziali per l’organismo (isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina)

La Spirulina contiene anche un enzima con un ruolo importante nella difesa dell’organismo da malattie degenerative, neoplasie e aiuta a mantenere la salute e la giovinezza del corpo.

Risorse: Vedi spirulina su wikipedia

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni o i riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata.

Lascia un commento