Sali minerali

Cosa sono i Sali Minerali ?

I sali minerali sono sostanze essenziali per la sopravvivenza di tutto il corpo. Il ruolo dei sali minerali nel  corpo è molto importante. Si trovano all’interno delle cellule, entrano nella costituzione di enzimi, vitamine e ormoni o facilitano la loro funzione nel corpo. Alcuni minerali si trovano in quantità maggiori nel corpo (calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ecc.), altri si trovano in quantità molto piccole (oligoelementi – ferro, iodio, fluoro, rame, zolfo, ecc.).

I sali minerali possono essere suddivisi in organici e inorganici. In quest’ultimo caso, si differenziano per gruppi presenti in soluzioni liquide (come il sangue) e gruppi di natura solida (ad esempio nei denti). Stiamo parlando di veri cristalli .

Perché i sali minerali sono importanti ?

I sali minerali sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. È costituito da enzimi, vitamine o ormoni. Ad esempio, il magnesio entra nella costituzione di base della clorofilla, senza la quale la biosintesi di molte sostanze attive in frutta e verdura sarebbe impossibile. In tutti i minerali sono presenti prodotti vegetali in piccole o piccolissime quantità.

Classificazione dei sali minerali 

Nello specifico, è comune classificare i sali minerali in 3 categorie principali: macro elementi, microelementi e oligoelementi.

  • Macroelementi  – Questa categoria comprende: magnesio , calcio , fosforo , potassio , sodio, cloro e zolfo. Il nostro corpo ha bisogno di quantità maggiori di altri. In particolare il più presente in percentuale è il calcio.
  • Oligoelementi e  microelementi – A differenza dei precedenti, gli oligoelementi e gli oligoelementi sono presenti solo in piccole tracce , dell’ordine del milligrammo. Il fabbisogno giornaliero di oligoelementi è inferiore a 100 mg , quindi davvero minimo. Per gli oligoelementi si parla di una quantità inferiore a 200 mg .

Sali Minerali di cui il nostro corpo ha bisogno :

  1. Calcio –  Il calcio è il minerale più presente nel nostro corpo, aiuta il funzionamento e lo sviluppo di ossa e denti. Gli alimenti più ricchi di calcio sono: latte e formaggio, tuorlo d’uovo, fagioli, cavoli e fichi.
  2. Fosforo – Il fosforo è importante perché è un fornitore di energia; nel cervello, insieme ai lipidi, contribuisce allo sviluppo della sostanza cerebrale. Alimenti importanti che contengono fosforo sono: lievito di birra, pesce, uova, carne, mandorle essiccate, ostriche.
  3. Ferro –  Il ferro è essenziale per la formazione dell’emoglobina nel sangue e la carenza di ferro può causare anemia; gli alimenti che contengono ferro sono: radicchio, carne, tuorlo d’uovo, spinaci, mandorle, verdura secca.  La mancanza di ferro nel sangue porta all’anemia sideropenica.
  4. Potassio – Il potassio è un minerale che combatte la fatica, potenziando la capacità dei muscoli e influenzando l’eccitabilità del tessuto nervoso; è presente in cereali, verdure, carne e verdure.
  5. Sodio e Cloro – Il sodio facilita la digestione e la somiglianza e lo troviamo principalmente nel sale da cucina. Nel corpo, sodio e cloro si trovano nello spazio extracellulare, entrano nella costituzione del sangue, della linfa e dei succhi digestivi. Vomito pesante e diarrea portano a perdite significative di sodio e cloro. La ritenzione di sodio nel corpo di solito provoca ritenzione idrica, che porta all’edema.
  6. Magnesio – Il magnesio contribuisce alla formazione ossea, stimola l’attività della digestione e regola l’attività del sistema nervoso. Lo troviamo in noci, mandorle, cacao e in vari frutti come ciliegie, albicocche, pesche, pere, arance, oltre che nei cereali. La mancanza di magnesio è anche responsabile di ansia, agitazione e persino allucinazioni. 
  7. Rame -Il rame  si trova negli organi, nei legumi secchi, nei funghi, nelle noci, nel caffè e nel tè. Nell’organismo, il rame aiuta a fare un uso migliore del ferro ed entra nella costituzione di alcuni enzimi.
  8. Iodio – Lo iodio è essenziale per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. La sua assenza dal corpo porta alla comparsa del gozzo. Si trova nel pesce di mare, uova, cipolle, aglio, acqua.
  9. Fluoro – Il fluoro si trova nel tè , nel latte, nel tuorlo d’uovo, nella carne, nel pesce di mare, negli spinaci, nei pomodori, nelle mele, nella farina di frumento. Nel corpo, il fluoro si trova nei denti, nelle ossa, nelle ghiandole endocrine, nei muscoli, nei centri nervosi. La sua mancanza di nutrizione favorisce la comparsa della carie dentale.
  10. Lo Zolfo – Lo zolfo si trova nelle uova, nella carne, nel fegato, nei reni, nel lievito di birra. Nell’organismo partecipa alla formazione dei capelli e delle unghie, alla neutralizzazione di alcune sostanze tossiche.
  11. Zinco – Lo zinco produce materiale genetico e proteine, trasporta la vitamina A in tutto il corpo ed è responsabile della percezione del gusto, della guarigione delle ferite, della produzione di sperma e del normale sviluppo del feto durante la gravidanza.

Risorse:

Sali minerali su wikipedia

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni o i riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata.

Lascia un commento