Enzimi presenti in tutti gli organismi viventi!

Gli enzimi presenti in tutti gli organismi viventi sono molecole proteiche che digeriscono il cibo, rappresentando la “classe operaia” del corpo. Oltre a digerire il cibo, gli enzimi distruggono le tossine, abbattono i grassi e la cellulosa e metabolizzano l’amido e le proteine. Gli enzimi sono coinvolti in qualsiasi funzione biochimica e fisiologica dell’organismo . Tutti i processi vitali sono costituiti da una complessa rete di reazioni chimiche note come metabolismo, essendo gli enzimi i catalizzatori che consentono di svolgere il metabolismo.

Quindi, senza enzimi, fermeremmo i processi vitali nel corpo, cioè la vita .

Il Dr. Anthony Cichoke, nel suo libro “Enzimi e terapia enzimatica”, non si ferma a mostrare l’importanza degli enzimi per pensare, respirare, digerire, mangiare e funzionare al massimo delle loro potenzialità. Pertanto, in qualsiasi stato disfunzionale o precario del corpo, per il recupero è necessario un sistema enzimatico ben sviluppato, con enzimi vivi e in grandi quantità. Ristabiliscono il corpo, lo difendono e lo sostengono.

Esistono 3 classificazioni generali degli enzimi:

  1. Enzimi metabolici – si trovano naturalmente nella biochimica del nostro corpo e, con l’età, la loro quantità diminuisce.
  2. Enzimi digestivi – sono necessari per la lavorazione degli alimenti, nella scomposizione di proteine, grassi e carboidrati alimentari. Sono anche responsabili dell’estrazione, dell’assimilazione, del metabolismo e dell’assorbimento di nutrienti, vitamine e minerali.
  3. Enzimi alimentari : aiutano il processo digestivo e provengono dal cibo che mangiamo. Tutti i cibi crudi: frutta, verdura, semi, noci, alcuni alimenti superconcentrati di fondamentale importanza – in particolare i germi – sono la principale fonte di enzimi alimentari.

Una vita frenetica, orientata alla competizione e alla corsa costante, con il fast food, si traduce in una popolazione priva di enzimi digestivi e le implicazioni sono preoccupanti. La bassa attività enzimatica può essere uno dei maggiori problemi dell’essere umano di oggi, allontanandosi dal mangiare una dieta cruda, sana, ricca di enzimi e vivificante.

Prestare sempre attenzione e preoccupazione alle proprie conoscenze, salute e scelte consapevoli nella vita di tutti i giorni!

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni o i riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata