Cosa tieni in frigo?

Di solito conservi i pomodori in frigorifero? E le banane? Anche se potresti pensare che il frigorifero sia un posto sicuro dove conservare più a lungo vitamine, freschezza e sapore, la verità è che alcuni di essi non vanno d’accordo con la temperatura e l’umidità nel frigorifero. Di questi:

  • L’aria fredda inibisce la maturazione dei pomodori , il che significa mancanza di sapore. Inoltre, a causa dell’ambiente nel frigorifero, i pomodori cambiano la loro consistenza. La spiegazione viene dagli specialisti: le basse temperature provocano la rottura delle membrane delle pareti dei pomodori, che diventano troppo molli. Inoltre, i pomodori contengono molta acqua, quindi possono congelarsi molto facilmente. Pertanto, i pomodori sono meglio conservati in un cestino o in una ciotola in cucina.
  • La bassa temperatura distrugge l’amido , una sostanza che nutre i batteri sani nell’intestino, migliora la digestione e aumenta la produzione di acidi grassi. Il sapore della patata rimane dolce, generalmente sgradevole, indipendentemente da come si sceglie di cucinarla. Invece, il modo migliore per conservare le patate è in un sacchetto di carta, in un luogo fresco (nella dispensa).
  • Cipolle e aglio . Entrambi si ammorbidiscono e si ammuffiscono se li tieni in frigo per molto tempo. L’aglio mantiene intatto il suo aspetto e gli effetti sono visibili solo quando provi a sbucciarlo. E se la cipolla è già tagliata quando la metti in frigo, le sue foglie si asciugano velocemente, anche se la copri o la avvolgi nella carta stagnola.
  • Se hai acquistato delle banane verdi , ma ti piace mangiarle più mature, non metterle in frigo: l’aria fredda impedirà il processo di maturazione. Invece, il frigorifero è l’ideale per mantenere le banane mature in buone condizioni fino a quando non le mangi. Non preoccuparti se noti che il guscio si sta annerendo: il contenuto rimane intatto!
  • L’avocado di solito è forte quando lo acquisti e ha bisogno di almeno qualche giorno per maturare e raggiungere la consistenza desiderata. Pertanto, conservarlo in frigorifero impedirebbe solo questo processo.

Il frigorifero invece è un ottimo ambiente per alimenti come latticini, uova, broccoli, carote o limoni, così come per alcuni cosmetici e prodotti naturali o biologici , che, in assenza di conservanti, sono perfettamente amichevoli al fresco e al buio ambiente.

Prenditi cura della tua dieta, per un corpo sano ogni giorno!

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni o i riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata

Lascia un commento