Burro di karité “albero della vita”

L’invecchiamento della pelle è un processo naturale del corpo nel corso degli anni, essendo infatti una conseguenza di fattori esterni che agiscono in modo tossico sul corpo umano. Uno dei fattori più importanti dell’invecchiamento cutaneo sono i raggi ultravioletti emessi dal sole, che, per quanto possa essere caldo e benefico, a volte può essere tossico, soprattutto sulla pelle del corpo umano.

Altri motivi che portano all’invecchiamento della pelle possono essere il fumo, la mancanza di sonno o una posizione ripetuta del sonno, un’alimentazione scorretta, l’esposizione a temperature molto basse o anche ripetute espressioni facciali.

Il burro di karitè combatte i problemi della pelle e idrata in profondità

Il frutto del karitè è costituito da una polpa sottile e nutriente, che circonda un seme ricco di oli da cui si estrae il burro di karitè. Originario dell’Africa, il frutto del karitè veniva utilizzato come importante fonte di cibo durante la stagione delle carestie.

Attualmente è usato come olio da cucina, per l’acconciatura, come ingrediente di unguenti medicinali, o anche per la conservazione dei tradizionali strumenti musicali in legno. Ma nel tempo, per la sua ricchezza di vitamine, il frutto è diventato estremamente utilizzato nell’industria cosmetica, soprattutto nei prodotti per capelli e pelle .

Con un ricco contenuto di acido palmitico, acido stearico, acido linoleico, acido oleico e acido arachidonico, il burro di karitè è conosciuto in tutto il mondo come una meraviglia della natura che agisce contro l’invecchiamento della pelle.

Viene spesso utilizzato per ridurre le rughe sottili, le rughe di espressione e le cicatrici. È utile anche nel rigenerare la pelle in caso di irritazioni causate da punture di insetti, scottature solari, eczemi o psoriasi.

La meraviglia del frutto sta nella sua straordinaria capacità di stimolare la rigenerazione cellulare , che lo rende un ottimo rimedio contro l’invecchiamento della pelle o dei capelli. Dalle straordinarie proprietà idratanti per pelle e corpo , il burro di karitè è molto più che idratante, offrendo veri effetti calmanti e purificanti, essendo un ottimo rimedio per labbra o talloni .

Molti degli oli naturali hanno 2 proprietà essenziali, idratanti e cicatrizzanti . Il burro di karitè, rispetto ad altri unguenti naturali simili, ha una composizione con un alto grado di guarigione, un miracolo per la pelle irritata, essendo ricco di vitamine A, D ed E.

La vitamina A stimola la formazione di nuove cellule, aiuta il processo di guarigione e rimuove i tessuti morti. La vitamina D ha un’azione calmante, mentre la vitamina E svolge un ruolo importante nell’invecchiamento della pelle, che protegge dai radicali liberi, responsabili della comparsa delle rughe e della perdita di elasticità della pelle .

Tutto ciò ha reso il karité un “albero della vita” , attribuzione tanto nota quanto reale, ha tenuto conto dei particolari benefici che questa meraviglia della natura può apportarci.

E per convincerci ulteriormente dei benefici curativi dell ‘”albero della vita”, l’American Shea Institute raccomanda 21 condizioni e problemi in cui il burro di karitè può fare miracoli :

  1. Pelle sensibile
  2. Eruzione cutanea
  3. Peeling della pelle dopo l’abbronzatura
  4. Macchie e rughe della pelle
  5. Pelle pruriginosa
  6. Scottature solari
  7. Crema da barba per una rasatura liscia
  8. Screpolature della pelle
  9. Pelle dura e ruvida
  10. Tempo freddo
  11. Degenerazione della pelle
  12. Previene le smagliature durante la gravidanza
  13. Morsi di insetto
  14. Pelle sana
  15. Stanchezza muscolare
  16. Prima dell’esercizio intenso
  17. Allergie cutanee
  18. Eczema
  19. Dermatite
  20. Danni alla pelle causati dalle alte temperature
  21. Piccole ferite cutanee

Provalo sulla tua pelle e convinciti degli effetti miracolosi che il burro di karité può portarti

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni o i riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata