Aglio – benefici, usi, come mangiarlo

Benefici per la salute di mangiare aglio

Attualmente, l’aglio è considerato importante grazie al modo in cui può aiutare a prevenire più malattie. L’aglio è stato utilizzato fin dal Medioevo per una salute ottimale.

Gli scienziati hanno scoperto nuovi usi interessanti per questo alimento e i benefici che può offrire.

  • Curare il cancro – Sì, l’aglio può anche aiutare a curare il cancro. Gli studi hanno dimostrato che alcune sostanze nella composizione dell’aglio, come il diallil disolfuro, hanno effetti reali nella distruzione delle cellule tumorali e aiutano a sviluppare un forte sistema immunitario . L’aglio è noto per ridurre lo sviluppo di tumori papillari.
  • Riequilibrare la pressione sanguigna- Incredibile ma vero. L’aglio può aiutare a bilanciare la pressione alta. La medicina tradizionale asiatica riconosce che l’aglio è efficace nel controllo della pressione alta, un fatto confermato da specialisti di tutto il mondo. Affinché l’aglio aiuti ad abbassare la pressione sanguigna, puoi consumare succo fresco, uno spicchio d’aglio nel latte caldo o semplicemente uno spicchio d’aglio ogni giorno.
  • L’aglio è noto per aiutare a curare le infezioni dell’orecchio nei bambini.Agisce come un antibiotico naturale, senza effetti collaterali in quanto possiede spiccate proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Il succo crudo ottenuto da alcuni spicchi d’aglio può essere inserito direttamente nell’orecchio. Ciò può causare dolore, poiché l’aglio inizia ad agire sui microbi che hanno innescato l’infezione. Il dolore non durerà molto a lungo e l’infezione verrà rimossa.
  • Aglio come antibiotici – L’aglio è un antibiotico naturale e la parte migliore è che non distrugge i batteri sani. Molte persone usano efficacemente l’aglio come antibiotico.
  • Aumentare il livello di antiossidanti – L’aglio stimola l’aumento dei livelli di antiossidanti nel corpo, aiuta a ridurre la glicemia e la pressione sanguigna.
  • L’aglio aiuta ad eliminare le tossine dal corpo , essendo una buona alternativa disintossicante .
  • L’ aglio contiene allicina , un potente composto che agisce come un antibiotico e aiuta a curare le infezioni della pelle. È interessante sapere che l’allicina si forma solo quando l’aglio viene tagliato o schiacciato.
  • In passato, l’aglio era noto non solo per respingere il vapore ma anche per aiutare a guarire ferite e contusioni . L’aglio era anche un trattamento popolare per l’ indigestione e il gonfiore .
  • L’aglio ha anche effetti benefici sulla pelle . Il consumo regolare di aglio tonifica la pelle e la rende liscia e le unghie diventano più forti. Un altro vantaggio è che l’aglio può tenere sotto controllo la forfora .

 

Le conseguenze del consumo eccessivo di aglio

Ci sono, ovviamente, alcuni effetti collaterali che devi considerare prima di consumare grandi quantità di aglio per ottenere tutti questi benefici.

Qualsiasi cosa, consumata con moderazione funziona bene, ma se è esagerata, compaiono effetti negativi.

  1. Odore corporeo sgradevole – Se una persona consuma troppo aglio noterà che il corpo inizierà a puzzare di aglio. Questo è il risultato del fatto che l’aglio viene secreto attraverso i pori e il fenomeno persisterà fino a quando l’aglio non sarà completamente eliminato dal corpo. L’odore del corpo può essere imbarazzante e può causare molto stress.
  2. Respiro sgradevole – Mangiare troppo aglio crudo può causare alitosi e questo potrebbe incidere sulla vita sociale del consumatore. L’unico modo per contrastare questo è mangiare aglio crudo insieme al cibo e questo dovrebbe essere fatto, preferibilmente, prima di andare a letto.
  3. Problemi digestivi – Troppo aglio può solo ferire, poiché può bruciare il rivestimento dello stomaco e causare forti dolori.
  4. Allergie – Per alcune persone con allergie, l’aglio può provocare eruzioni cutanee, febbre o vomito. Può reagire negativamente in presenza di anticoagulanti.
  5. Botulismo – Lo zolfo dell’aglio può persino innescare il botulismo, che provoca gravi disturbi allo stomaco o addirittura la morte.

 

Uso dell’aglio come medicina

Uno spicchio d’aglio al giorno è spesso il valore raccomandato per scopi medici. L’aglio contiene una serie di sostanze nutritive, vitamine e minerali, ma anche sostanze fitochimiche.

Come mangiare l’aglio in sicurezza?

L’aglio può essere tranquillamente mangiato dalla maggior parte degli adulti. A parte il suo aroma intenso e il fatto che provoca la traspirazione , l’aglio ha pochi effetti collaterali. Tuttavia, dovresti sapere che ci sono alcune regole per

  • evitare di mangiare aglio – Se sei allergico alle piante della famiglia delle liliacee, tra cui cipolle, porri, erba cipollina o fiori come giacinti e tulipani, evita l’aglio. Le persone allergiche all’aglio possono avere varie reazioni, sia che inalino, consumino o applichino l’aglio sulla pelle.
  • Le persone che stanno per sottoporsi a un intervento chirurgico o odontoiatrico, le donne in gravidanza e le persone con disturbi della coagulazione dovrebbero evitare di consumare regolarmente grandi quantità di utero a causa della sua proprietà di fluidificare il sangue, che può causare un sanguinamento eccessivo. Coloro che usano anticoagulanti, aspirina e farmaci antinfiammatori non steroidei non dovrebbero mangiare aglio fino a quando non hanno ricevuto il consiglio del proprio medico sulla quantità che possono ingerire.
  • L’aglio può interagire con contraccettivi , ciclosporina e altri farmaci. Riduce anche l’efficacia di alcuni farmaci antivirali usati per trattare l’AIDS-HIV. Le donne che allattano hanno scoperto che l’aglio conferisce al latte un aroma che il bambino può rifiutare.
  • Il consumo di una grande quantità di aglio può irritare il rivestimento dello stomaco e può causare bruciore di stomaco , dolore addominale , flatulenza, diarrea o costipazione . Fai attenzione quando usi l’aglio se hai lo stomaco sensibile. Se applicato direttamente sulla pelle, l’aglio può causare ustioni, e questo è particolarmente vero per i bambini.

Se hai deciso che l’aglio fa parte del tuo stile di vita, assicurati di mangiare un aglio biologico che abbia tutte le qualità di questa pianta. L’aglio trattato chimicamente può essere trovato nei negozi che non hanno nessuno dei benefici dell’aglio naturale. Se l’aglio è in fiore, significa che ha perso molti dei suoi preziosi composti.

Scopri il club, hai accesso a più di 300 prodotti bio, con ingredienti bio, soluzioni più sane con servizi di qualità e campagne di stimolazione.

Le informazioni in questo articolo non devono sostituire la consultazione di uno specialista o una visita da un medico. Qualsiasi raccomandazione medica contenuta in questo materiale è solo a scopo informativo. Le conclusioni o i riferimenti non sono tipici e possono variare da individuo a individuo e possono dipendere dal proprio stile di vita, salute, ma anche da altri fattori. Queste informazioni non dovrebbero sostituire una diagnosi informata.

Lascia un commento