Passa ai contenuti principali

Cosa è il bio e Perché BIO?

 Ognuno di noi vuole garantire a loro ed ai loro cari una vita più lunga e più sana. Di tutti i componenti di una vita sana, l'alimentazione è probabilmente la più importante perché influenza maggiormente la nostra salute. Ma non è tutto. Il modo in cui ci prendiamo cura della nostra pelle, i vestiti che scegliamo e il modo in cui li puliamo sono tutte importanti.

La scelta di uno stile di vita sano implica necessariamente l'uso di prodotti biologici nella maggior parte delle aree della nostra vita, nutrizione, cosmetici, detergenti e così via. Anche se apparentemente sono più costosi, in realtà ci aiutano a risparmiare in molti modi. Ad esempio, spenderemo pochissimi soldi in medicine e trattamenti medici perché saremo più sani.
Rivediamo alcuni dei principali vantaggi dei prodotti biologici.

Salute

Sapevi che se mangi una mela, consumi oltre 30 pesticidi, anche dopo che è stata lavata? Gli alimenti a base di pesticidi e fertilizzanti chimici contengono sostanze tossiche che vengono immagazzinate nel corpo e hanno effetti dannosi sulla salute. I limiti massimi consentiti di pesticidi alimentari sono calcolati per ciascun tipo di pesticida, ma non tengono conto dell'effetto cocktail della combinazione di più di tali sostanze che può portare a superare il livello massimo consentito anche di 100 volte.

Lo stesso vale per i cosmetici. Circa il 60% degli ingredienti contenuti nei cosmetici passa nel corpo con il loro uso. Le solite sostanze chimiche nei cosmetici possono accumularsi negli organi interni che incidono sulla nostra salute. Perché introdurre sostanze chimiche tossiche nel corpo quando ci sono alternative salutari a prezzi ragionevoli, i cosmetici biologici sono spesso più economici di molti cosmetici di marca.

I vestiti che scegliamo e il modo in cui li puliamo ed i prodotti per la pulizia della casa contano anche per la nostra salute, ma anche per l'ambiente. I detergenti organici sono realizzati con sostanze naturali, che non danneggiano noi o la natura. I vestiti bio sono realizzati in cotone, canapa o altri tessuti ottenuti naturalmente e sono colorati con vernici naturali che non irritano o causano allergie.

Assunzione di nutrienti

Tutto ciò che viene prodotto senza pesticidi e fertilizzanti chimici accumula una grande ricchezza di vitamine e minerali. La frutta e la verdura coltivate naturalmente non possono essere paragonate, da questo punto di vista, a quelle coltivate durante la notte, iniettate di ormoni. Gli alimenti biologici contengono il 50% in più di nutrienti, minerali e vitamine rispetto all'agricoltura industriale intensiva. Allo stesso modo, i cosmetici ottenuti da piante coltivate naturalmente hanno un'efficienza molto più elevata rispetto a quelli cosparsi di prodotti chimici.

La gioia di vivere

I cibi biologici hanno un gusto più intenso e piacevole, i tessuti sono più piacevoli al tatto, i cosmetici sono più morbidi, i detergenti lasciano i vestiti più morbidi. I prodotti biologici rendono la nostra vita più bella e piacevole, aiutandoci a riscoprire le gioie che abbiamo quasi dimenticato: il tocco di un capo morbido, il gusto di una vera fragola, la sensazione di morbidezza data da una crema con oli naturali.

Qualità

Un alimento biologico viene prodotto senza il contributo di sostanze chimiche artificiali. I fertilizzanti utilizzati sono anche questi naturali. Gli animali dell'allevamento biologico crescono naturalmente, in spazi aperti, sono alimentati con alimenti biologici, senza antibiotici o medicinali sintetici. La vera biocultura si ottiene nel terzo anno di coltura consecutiva, su una terra che non è più fertilizzata chimicamente. Per due anni, la rispettiva terra viene lasciata libera, sotto la pioggia, il vento e il sole, per essere ripulita dai cicli naturali della natura.

Inoltre, i prodotti ecologici sono geneticamente naturali, quindi rappresentano un modo per bloccare la tendenza a utilizzare gli OGM. Gli OGM sono ugualmente pericolosi sia per l'uomo che la natura.
I prodotti sono controllati severamente e permanentemente, il che rappresenta un'ulteriore garanzia della loro qualità. I prodotti agricoli biologici sono sottoposti a molti più filtri e controlli rispetto a quelli della normale produzione.

Protezione dell'pianeta

L'agricoltura tradizionale utilizza pesticidi, fertilizzanti e altre sostanze che penetrano nella terra, quindi raggiungono l'acqua e l'aria. L'agricoltura biologica non usa nulla di tutto ciò, il che significa che gli ecosistemi e la biodiversità sono incoraggiati e protetti. È anche uno degli obiettivi dell'agricoltura biologica.

Scegliendo prodotti biologici facciamo un passo non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra salute e, implicitamente, i nostri simili da ovunque. Più prodotti biologici consumiamo, più questi ci saranno e gli agricoltori dovranno passare alla produzione biologica se vogliono sopravvivere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Manda i dolori "a fare una passeggiata"

Senti che l'autunno si sta lentamente riprendendo e stai pensando con ansia ai giorni freschi, umidi e piovosi che seguono e che, ogni anno, attivano i tuoi dolori articolari o reumatici? L'infiammazione è una risposta del sistema immunitario e un meccanismo di difesa del corpo, essendo un modo attraverso il quale segnala la presenza di batteri o virus che dobbiamo combattere. Se il dolore si manifesta di tanto in tanto o persiste, hai bisogno di un rimedio affidabile che ti aiuti a far fronte al dolore. Usa i doni della natura a tuo vantaggio! L' estratto di artiglio del diavolo è, ad esempio, uno dei rimedi naturali più efficaci per il dolore. Sblocca le articolazioni colpite da reumatismi, abbassa la febbre e dolori muscolari e allevia le malattie cardiache. La sua azione analgesica e antinfiammatoria allevia l'artrite, l'artrosi o la spondilosi, guadagni mobilità e puoi goderti liberamente i bei momenti della vita. Gli effetti benefici dell'eucalipto , inv

L'artiglio del diavolo ottimo per i reumatismi

L'artiglio del diavolo è una pianta originaria dell'Africa sud-orientale e cresce su terreni sabbiosi, ad un'altitudine di 500, 1000 metri.  Il nome, strano e insolito, è dovuto al frutto spinoso, simile agli artigli. © Secrétariat CITES © CITES Secretariat - wikipedia È una pianta curativa, con radici tuberose molto forti, da cui emergono le radici secondarie. Il gambo è coperto di foglie verdi con sfumature grigie perché sono ricoperte di peris fine, che secernono le mucillagini.  Il fiore ricorda una tromba, è giallo con bordi nei toni del rosa al viola.  Fiorisce tra dicembre e febbraio. Il frutto è spinoso, incapsulato in un guscio legnoso, con due grandi spine centrali e due file laterali di 12, 16 braccia coperte di punte più lunghe del frutto.  Per più di mille anni, gli abitanti del deserto del Kalahari hanno usato la radice dell'artiglio del diavolo come rimedio per il trattamento del dolore articolare e muscolare. Fu portato in Europa all'inizio del XIX

Con Quali Problemi si può riscontrare il tratto respiratorio?

  Il sistema respiratorio dispone di   barriere protettive contro virus, batteri, polvere e inquinamento atmosferico  . Il loro ruolo è impedire a questi agenti patogeni di raggiungere i polmoni. Le malattie dell’apparato respiratorio si verificano quando determinati agenti patogeni naturali e sostanze estranee attraversano la barriera di difesa naturale.  E se la tua immunità non è forte, possono apparire  : Infezioni acute virus respiratori, influenza  (causata da virus) laringite, bronchite, polmonite, faringite  (causata da batteri, tubercolosi) Infezioni croniche: bronchite cronica, asma, BPCO. 5 Consigli per migliorare la salute del Tuo tratto respiratorio 1. Esercizi cardio Sai già che il movimento è indicato, ma sapevi che  può influenzare direttamente il modo in cui respiri? Che tu stia nuotando, jogging, aerobica, ciclismo, tennis o calcio, l’idea di un allenamento cardio è far muovere il sangue. Gli esercizi cardio aiutano i polmoni a funzionare in modo più efficiente  , fan