Passa ai contenuti principali

5 regole per un cuore più sano!

Lo sapevi che circa l'80% della malattie cardiache possono essere evitate se stai vivendo uno stile di vita sano? In tutto il mondo, la causa principale della morte è la malattia cardiovascolare. Pertanto, dobbiamo prestare particolare attenzione alla salute del cuore, a partire dalla dieta e ad adottare uno stile di vita attivo. Scopri come mantenere il tuo cuore sano rispettando le seguenti regole:


1.  Dieta sana
Evita le carni grasse, grassi malsani, zucchero raffinato, pane bianco, fritto e succhi gassati. Inserire nella dieta più alimenti ricchi di fibre, acidi grassi essenziali, vitamine e magnesio - verdure fresche, pesce oceanico, uva rossa , mele, olivello spinoso, fagioli, soia, avocado, aglio , cipolla, finocchio, cumino, ecc. Per saperne di più sull'alimentazione giusta per un cuore sano vai qui .
2. Scarta le abitudini nocive
Il fumo è estremamente dannoso per la salute del cuore. La nicotina e il monossido di carbonio dalle sigarette aumentano la pressione sanguigna, restringono i vasi sanguigni a diventare più stretti, scade il flusso sanguigno e l'ossigeno trasportato al cuore. Inoltre, favorisce la deposizione di grasso sulle arterie, aumenta i livelli di colesterolo, provoca aritmie e addirittura coaguli di sangue. Smetti di fumare, anche il fumare passivo. 
3. Adottare un stile di vita attivo
Il sedentarismo aumenta il rischio di infarto, provoca atrofia dei vasi sanguigni e favorisce l'accumulo di chili in più, che può portare alla deposizione di grasso sulle arterie e la crescita del livello di colesterolo.
Fai movimento ogni giorno, almeno 30 minuti. Si raccomandano esercizi cardio , nuoto, ciclismo, jogging o persino camminare ad un ritmo di allerta. L'attività fisica migliora le funzioni del cuore e ti dà una sensazione di benessere che ti aiuta a far fronte allo stress quotidiano.
4. Tieni sotto controllo lo stress
Lo stress può facilmente mettere sotto controllo la tua vita. Se hai un programma di lavoro carico, senti sicuramente come non puoi spendere abbastanza tempo con i tuoi cari e lasci che le tue preoccupazioni ti rendono stanco ed irascibile. I ricercatori hanno dimostrato che le persone che hanno sofferto attacchi cardiovascolari hanno avuto un elevato livello di ormone dello stress - cortisolo .
5. La prevenzione è il successo della salute

E 'molto importante andare almeno una volta all'anno da un medico per una serie di analisi. A seguito dei risultati del test del sangue , il medico può dirti se presenti un rischio di sviluppare malattie cardiache. Ulteriori indagini come l' EKG o il test PCR aiutano a stabilire la diagnosi corretta e la prescrizione di un trattamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Manda i dolori "a fare una passeggiata"

Senti che l'autunno si sta lentamente riprendendo e stai pensando con ansia ai giorni freschi, umidi e piovosi che seguono e che, ogni anno, attivano i tuoi dolori articolari o reumatici? L'infiammazione è una risposta del sistema immunitario e un meccanismo di difesa del corpo, essendo un modo attraverso il quale segnala la presenza di batteri o virus che dobbiamo combattere. Se il dolore si manifesta di tanto in tanto o persiste, hai bisogno di un rimedio affidabile che ti aiuti a far fronte al dolore. Usa i doni della natura a tuo vantaggio! L' estratto di artiglio del diavolo è, ad esempio, uno dei rimedi naturali più efficaci per il dolore. Sblocca le articolazioni colpite da reumatismi, abbassa la febbre e dolori muscolari e allevia le malattie cardiache. La sua azione analgesica e antinfiammatoria allevia l'artrite, l'artrosi o la spondilosi, guadagni mobilità e puoi goderti liberamente i bei momenti della vita. Gli effetti benefici dell'eucalipto , inv

L'artiglio del diavolo ottimo per i reumatismi

L'artiglio del diavolo è una pianta originaria dell'Africa sud-orientale e cresce su terreni sabbiosi, ad un'altitudine di 500, 1000 metri.  Il nome, strano e insolito, è dovuto al frutto spinoso, simile agli artigli. © Secrétariat CITES © CITES Secretariat - wikipedia È una pianta curativa, con radici tuberose molto forti, da cui emergono le radici secondarie. Il gambo è coperto di foglie verdi con sfumature grigie perché sono ricoperte di peris fine, che secernono le mucillagini.  Il fiore ricorda una tromba, è giallo con bordi nei toni del rosa al viola.  Fiorisce tra dicembre e febbraio. Il frutto è spinoso, incapsulato in un guscio legnoso, con due grandi spine centrali e due file laterali di 12, 16 braccia coperte di punte più lunghe del frutto.  Per più di mille anni, gli abitanti del deserto del Kalahari hanno usato la radice dell'artiglio del diavolo come rimedio per il trattamento del dolore articolare e muscolare. Fu portato in Europa all'inizio del XIX

Con Quali Problemi si può riscontrare il tratto respiratorio?

  Il sistema respiratorio dispone di   barriere protettive contro virus, batteri, polvere e inquinamento atmosferico  . Il loro ruolo è impedire a questi agenti patogeni di raggiungere i polmoni. Le malattie dell’apparato respiratorio si verificano quando determinati agenti patogeni naturali e sostanze estranee attraversano la barriera di difesa naturale.  E se la tua immunità non è forte, possono apparire  : Infezioni acute virus respiratori, influenza  (causata da virus) laringite, bronchite, polmonite, faringite  (causata da batteri, tubercolosi) Infezioni croniche: bronchite cronica, asma, BPCO. 5 Consigli per migliorare la salute del Tuo tratto respiratorio 1. Esercizi cardio Sai già che il movimento è indicato, ma sapevi che  può influenzare direttamente il modo in cui respiri? Che tu stia nuotando, jogging, aerobica, ciclismo, tennis o calcio, l’idea di un allenamento cardio è far muovere il sangue. Gli esercizi cardio aiutano i polmoni a funzionare in modo più efficiente  , fan